lunedì 22 settembre 2008

I Tori di Osborne


Simbolo della cultura iberica il toro ci viene riproposto in tutte le salse.
In molte delle autostrade spagnole (sopratutto in Andalusia) sono presenti delle istallazioni che nate nel 1956 con fini pubblicitari sono adesso considerate “beni culturali” nonché simbolo della Spagna: i “Tori di Osborne
Attualmente si contano 91 Tori di Osborne in Spagna dei quali la maggior parte in Andalusia…perchè? Beh originariamente questi furono istallati per promuovere il famoso “Brandy de Jerez” prodotto proprio dal Gruppo Osborne (di Jerez de la Frontera, in Andalusia).
Uno dei 91 Tori di Osborne, quello situato nell’autostrada di Madrid “A1″, alcuni giorni fa é stato scelto dagli attivisti di Greenpeace Spagna. Protetto da una mascherina (di quelle per evitare inalazioni tossiche) e con al collo un enorme cartello di stop che ammoniva: “STOP CO2″, il Toro in questione è stato utilizzato come mezzo per esprimere la preoccupazione degli ambientalisti di Greenpeace rispetto all’attuale tasso di CO2 rilevato proprio nella “A1″ di Madrid.

Nessun commento: